PRIME COMUNIONI

UNA ESPERIENZA TRIENNALE DI AVVICINAMENTO  ALL'EUCARESTIA

«Molto presto si diede il nome di catechesi all'insieme delle iniziative intraprese nella Chiesa per fare discepoli, per aiutare gli uomini a credere che Gesù è il Figlio di Dio, affinché, mediante la fede, essi abbiano la vita nel suo nome, per educarli ed istruirli in questa vita e così costruire il corpo di Cristo» (Catechismo della Chiesa Cattolica, 4).

La catechesi per bambini, detta per semplicità catechismo, è un’arte antica, iniziata fin dai primi secoli, quando la comunità cristiana iniziò a pensare un cammino per accedere alla vita nuova in Cristo mediante il battesimo. Con l’assunzione della prassi del battesimo ai neonati, la catechesi si è spostata in avanti, fino ai giorni nostri in cui il catechismo è divenuto il cammino che accompagna i bambini, tra i 7 e i 10 anni (in genere), a ricevere la prima comunione, almeno così si dice, in realtà tale cammino dovrebbe accendere nei bambini, e riaccendere nelle famiglie che li accompagnano, il desiderio di incontrare il Signore e di vivere la comunione, nell’eucaristia domenicale e nella vita concreta di tutti i giorni. Si riceve la comunione, per farsi trasformare in comunione! Tutto questo è opera artigianale, generare alla fede, grandi e piccoli, lo è sempre, ma con tanta pazienza e la giusta perizia, speriamo di dare al mondo una generazione di persone che non fanno la comunione, ma che diventano esse stesse comunione!

SONO ATTUALMENTE IN CORSO LE ISCRIZIONI AL CATECHISMO PER L'ANNO 2020-21 CHE SI TERRA' REGOLARMENTE SEGUENDO TUTTE LE NORMATIVE PRUDENZIALI IN MERITO AL COVID-19

©2019 di Antica Cattedrale di Massa Lubrense Parrocchia "Santa Maria delle Grazie". Creato con Wix.com