Nel rispetto dei criteri sopraesposti la nostra Parrocchia riserva una genuina accoglienza a tutti coloro che intendono celebrare le loro nozze seriamente, con criteri ecclesiali e come è necessario per ciascuna azione liturgica, siano determinati a compiere ogni sforzo perché, senza rinunciare alla gioia e alla festa che devono connotare questi momenti, sia garantito un clima di raccoglimento, di partecipazione, di sobrietà e di corresponsabilità.
In merito al discorso della corresponsabilità, una parola in più va spesa per le numerose coppie provenienti da fuori territorio diocesano e parrocchiale, che decidono di sposarsi nel territorio della Parrocchia di S. Maria delle Grazie. La nostra parrocchia accoglie tutti nel rispetto dei regolamenti diocesani e dei ritmi della vita parrocchiale. Pertanto, per motivi di ordine pratico, pastorale e comunitario è possibile celebrare il sacramento del matrimonio dal lunedì al sabato. Inoltre, qualora ci dovessero essere specifiche esigenze, la nostra diocesi offre la possibilità delle nozze in alcune chiese non parrocchiali la domenica; per l’unità pastorale in cui la nostra parrocchia è situata la chiesa designata è quella di S. Maria della Misericordia.
Per informazioni circa le celebrazioni nuziali: donsalvatoresavarese@gmail.com
Chiesa Santa Maria della Misericordia
Via Padre Rocco - 80061 Massa Lubrense NA
Coord. Google Maps: 40.60341469872149, 14.34094672893754
Chiesa S. Maria della Misericordia
Matrimoni
UNA GRAZIA PER LA COPPIA E LA COMUNITA'
Il matrimonio è un sacramento e pertanto non riguarda solo gli sposi e gli invitati, ma tutta una comunità che è la chiesa, da dove gli sposi provengono e dove si andranno ad inserire come nuova famiglia. Per questa motivazione il luogo naturale dove celebrare il matrimonio è nella comunità da dove proviene la sposa o quella di provenienza dello sposo e, in caso questo non fosse possibile, dove i due andranno a formare la famiglia nascente. A tal riguardo guardiamo a ciò che dice ufficialmente la Chiesa:
“Proprio in forza della dimensione propriamente ecclesiale del sacramento, ribadiamo che «il luogo normale delle nozze è la comunità della parrocchia nella quale i fidanzati sono inseriti e alla cui vita e missione prendono parte».