Matrimoni

UNA GRAZIA PER LA COPPIA E LA COMUNITA'

Il matrimonio è un sacramento e pertanto non riguarda solo gli sposi e gli invitati, ma tutta una comunità che è la chiesa, da dove gli sposi provengono e dove si andranno ad inserire come nuova famiglia. Per questa motivazione il luogo naturale dove celebrare il matrimonio è nella comunità da dove proviene la sposa o quella di provenienza dello sposo e, in caso questo non fosse possibile, dove i due andranno a formare la famiglia nascente. A tal riguardo guardiamo a ciò che dice ufficialmente la Chiesa:

“Proprio in forza della dimensione propriamente ecclesiale del sacramento, ribadiamo che «il luogo normale delle nozze è la comunità della parrocchia nella quale i fidanzati sono inseriti e alla cui vita e missione prendono parte».

Nel rispetto dei criteri sopraesposti la nostra Parrocchia riserva una genuina accoglienza a tutti coloro che intendono celebrare le loro nozze seriamente, con criteri ecclesiali e come è necessario per ciascuna azione liturgica,  siano determinati a compiere ogni sforzo perché, senza rinunciare alla gioia e alla festa che devono connotare questi momenti, sia garantito un clima di raccoglimento, di partecipazione, di sobrietà e di corresponsabilità.

In merito al discorso della corresponsabilità, una parola in più va spesa per le numerose coppie provenienti da fuori territorio diocesano e parrocchiale, che decidono di sposarsi nel territorio della Parrocchia di S. Maria delle Grazie.

La nostra parrocchia accoglie tutti nel rispetto dei regolamenti diocesani e dei ritmi della vita parrocchiale. Pertanto, per motivi di ordine pratico, pastorale e comunitario è possibile celebrare il sacramento del matrimonio dal lunedì al sabato mattina. Inoltre, qualora ci dovessero essere specifiche esigenze, la nostra diocesi offre la possibilità delle nozze in alcune chiese non parrocchiali il sabato pomeriggio e la domenica; per l’unità pastorale in cui la nostra parrocchia è situata la chiesa designata è quella di S. Maria della Misericordia.

Per informazioni circa le celebrazioni nuziali: dongennarob@gmail.com

In questo momento ancora di difficoltà la nostra Parrocchia, come tutte le altre, segue le normative nazionali per il covid-19, in questo momento ha un accesso limitato a 100 persone, separate tra di loro da almeno un metro di distanza, per l'accesso è obbligatorio l'uso della mascherina, del rilevamento della temperatura corporea, dell'igienizzazione delle mani all'ingresso ed è consigliato l'uso dei guanti; non è permesso l'utilizzo e la distribuzione di alcun supporto cartaceo. La chiesa stessa è soggetta a pulizia ed igienizzazione  dopo ogni utilizzo.

DJI_0005A_edited_edited.jpg

©2019 di Antica Cattedrale di Massa Lubrense Parrocchia "Santa Maria delle Grazie". Creato con Wix.com